CENNI STORICI

Dal 1913

La ditta REPETTO è stata fondata a Genova Rivarolo per iniziativa di Luigi Repetto, nonno materno degli attuali proprietari Aldo e Roberto Arecco nel 1913. Luigi Repetto può essere considerato, a pieno titolo, un pioniere dell’industrializzazione nel campo edile. La sua inesauribile inventiva, unita alle proprie conoscenze tecniche, lo portò a concepire e sviluppare macchine fondamentali per l’edilizia dell’epoca, precorrendo i tempi. Numerosi brevetti ed importanti riconoscimenti tributati in occasione delle principali manifestazioni fieristiche nazionali, come Milano e Torino, ed estere quali Parigi, Londra ed Anversa, testimoniano la genialità di Luigi Repetto.

A metà degli anni 50 il "GRANDE VECCHIO" passa le consegne alla figlia Orlanda ed al genero Natale Arecco. Insieme hanno guidato la Società affiancando alla parte industriale che provvedeva alla costruzione di betoniere, maltiere, elevatori, ponti sospesi, argani per ciminiere, ecc... - un settore dedicato ad offrire alla Clientela una gamma sempre più vasta di macchine ed attrezzature. Nasce così la Macchine Edili REPETTO s.n.c. che con gli anni si sviluppa vedendo il settore commerciale assumere un ruolo preponderante rispetto a quello produttivo. Negli anni 70 Aldo e Roberto iniziano a muovere i loro primi passi sotto la guida sicura e serena di Orlanda e Natale. L’iscrizione all’Albo d’ORO del Lavoro del 1978 e l’assegnazione del Mercurio d’ORO 1980 rappresentano significativi riconoscimenti: ancora oggi, dopo diversi anni dall’avvio del "nuovo corso", l’intuizione commerciale si conferma quella giusta!

Nel 1987 la Società abbandona i locali "storici" di Rivarolo, per trasferirsi in quelli più moderni di Via Campoligure. Segue, nel corso dei successivi anni, una sempre crescente affermazione, sino ad arrivare a creare un’organizzazione completa, strutturata su due Società, in grado di proporre prodotti, servizi ed assistenza, garantiti da comprovata esperienza:

"Macchine Edili REPETTO" e "Officina REPETTO"

Nel 1999 rilevando la Società Gioacchino Fava nasce la prima filiale della Società! Il gradimento dimostrato dalla clientela è l’evidenza del successo.

L’anno 2000 si caratterizza per tre fattori:

  • Inizia l’era della quarta generazione: fa il suo ingresso Sara, seguita a breve distanza da Monica
  • nel marzo del 2000 il RINA certifica il nostro Sistema Qualità secondo la normativa UNI 9002 per le tre attività svolta: VENDITA, NOLEGGIO E ASSISTENZA.
  • Nel mese di maggio apre la seconda filiale ad Arquata Scrivia: i risultati non sono tardati.

Nel 2002 la Macchine Edili Repetto si trasforma in Società a responsabilità limitata ed incorpora la Officina Repetto.
Una nuova filiale, la terza, prende il via con l’acquisizione della Società AS.RE.MI. Specializzata nel settore della manutenzione, commercio e noleggio di macchine movimento terra.

Il 2005 rappresenta un altro anno importante:

  • La quarta generazione rafforza il suo peso: entrano in azienda Valentina e quindi Gian Luca.
  • Il settore movimento terra si amplia significativamente estendendosi anche alle grandi macchine.

Il 2009 vede completarsi lo schieramento della quarta generazione con l’ingresso di Alessandro.

Share by: